Gonna anni 50

La GONNA ANNI 50 è quella a pieghe ampie, con il cinturino sul girovita, a sottolineare il vitino da vespa, che anche se non strettissimo, slancia la figura.

gonna anni 50 anita ekberg

Nella sua storia lunga quasi quanto l’uomo, la gonna fu usata indifferentemente da uomini e donne. Ma fu proprio a metà del secolo scorso a prendere la forma con cui la conosciamo oggi.

Negli anni ’50, la gonna versione New Look, come la chiamò Christian Dior in abbinamento con il giacchino stretto, ebbe grande consenso. 

gonna anni 50 new look Dior 2

In realtà, pare che il suo indubbio merito sia di aver diffuso internazionalmente l’ispirazione arrivatagli da Germana Marucelli.

Nata ad inizio ‘900 in una famiglia di sarti toscani, creò questo stile incentrato sulla vita da vespa all’apice della sua maturità sartoriale, sviluppata prima e durante la seconda guerra mondiale tra la bottega di Milano e le sfilate di Parigi. Abile anticipatrice di tendenze, la Marucelli seppe interpretare il bisogno delle sue clienti milionarie, di vestire non solo il loro corpo, ma anche i loro desideri. E aprì così le porte di quello che oggi tutti conosciamo come “Made in Italy”.

gonna anni 50 new look Dior 4
gonna anni 50 new look Dior 5

Il modello anni Cinquanta, scelto dalle dive del cinema come Rita Hayworth e Marlene Diethrich che per prime la vollero, ebbe larga diffusione nella Moda femminile anche tra tutte coloro che erano capaci di cucirsi gli abiti in casa.


Il giovane Dior lanciò nel 1947 l’iconico completo, per il quale si ispirò alla moda del 1915, più comoda e meno vezzosa della precedente.

gonna anni 50 new look Dior 1

Ma lui adattò il modello alla silhouette secondo i canoni del nuovo contesto sociale, quello del dopo guerra: praticità senza rinunciare alla femminilità. Le donne infatti, mentre gli uomini erano al fronte, avevano assunto funzioni e ruoli maschili per esigenze economiche. Fu allora che il busto femminile venne delineato in giacche o corsetti attillati fino al punto vita, da dove si apriva la gonna “a corolla”, così che fianchi e gambe avessero la massima libertà di movimento.

GONNA ANNI 50 tessuto jaquard allse

Oggi, come allora, la gonna anni 50 rende il corpo ben proporzionato e armonioso da vedere, anche con scarpe basse, senza intaccare l’agilità necessaria al dinamismo del vivere contemporaneo.

L’unica regola da rispettare, la stessa dall’inizio, è che l’ampia gonna sia accompagnata da un top aderente, camicia, t-shirt, maglioncino o giacchino che sia, per evidenziare il punto vita e snellire la sagoma del corpo nella sua visione d’insieme. E’ un gioco di forme e volumi che funziona sempre, anche se non si è una pin up, ma si ha il girovita più stretto del bacino.


Noi di SheSide abbiamo ripreso questo modello old style e da vintage lo abbiamo reso trasformabile e trasversale ad ogni uso e gusto.

Torna in alto
it_ITItaliano