C’è chi la adora e chi proprio non riesce a farla sua: eppure la gonna lunga è il migliore passpartout per aprire le porte della nuova stagione calda, come di quella fredda a fine estate.
E’ come uno “stargate” tra le temperature invernali e quelle estive per adattarsi lentamente e senza shock termici al clima in arrivo. Si indossano le gonne lunghe dopo aver archiviato i pantaloni e prima degli abiti freschi.
Ma la temperatura non è però l’unico motivo per scegliere proprio questo capo per la primavera e l’autunno. Nelle mezze stagioni infatti si concentrano certe date da ricordare come nozze, anniversari di matrimonio, cresime e comunioni a cui presentarsi a dovere. E quale modo migliore se con una gonna lunga elegante?
E sai perché? Perché così prendi 2 piccioni con una fava. Primo, la versatilità di questo tipo di gonna ti permette di essere perfetta tanto per una cerimonia che per una cena di lavoro. E, due, senza il pensiero dei tacchi.
Proprio la sua lunghezza, e sontuosità, catalizza l’attenzione di qualsiasi sguardo. In altre parole, piedi e scarpe passano in secondo piano sotto una gonna lunga a vita alta, la cui forma orienta l’occhio di chi guarda verso l’alto. E tu sei così meno vincolata nella scelta delle scarpe come, invece, se indossassi un tubino classico, dove la calzatura non è secondaria all’abito ed anzi, nel look totale, diventa altrettanto importante.
Che scarpe mettere con una gonna lunga
Che siano delle ballerine, dei sandali flat, dei mocassini o anche delle simpatiche stringate o sneakears, se non sei abituata alle scarpe alte, non è più un problema: ah che meraviglia!
L’unico consiglio che ci sentiamo di darti è di essere comoda tu: così, muovendoti sicura e disinvolta, quella che risalterà su tutto, sei tu.
Come si indossa una gonna lunga
Ecco, allora come si indossa una gonna lunga? La regola è una sola ed è semplice: posizionarla con il cinturino esattamente sul giro vita. Sopra usa il top che preferisci purchè sia slim. Il concetto è che maxi blusa su maxi gonna anche no! Fa tanto “signora Maria”, quella della vecchissima pubblicità del gled magic wc “che arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il water”, roba da boomers!
O meglio: se l’obiettivo, e dovrebbe esserlo, è quello di creare armonia nella figura, per bilanciare il volume delle gonne lunghe a vita alta, sopra è meglio evitare i capi oversize. Questo è l’outfit più adatto a chi ha gambe tornite o tende ad ingrassare nella parte bassa del corpo, come nella corporatura a triangolo.
Cosa abbinare con le gonne lunghe
Se ti chiedi a questo punto cosa abbinare con le gonne lunghe, vai tranquilla con qualsiasi blusa o maglia fino alla cintura, non oltre e meglio se aderente, che non significa più piccolo di 2 taglie. Anche con le maniche a pipistrello va bene, se hai bisogno di dare importanza alla tua parte alta: ma deve essere ben visibile che la vita è la tua circonferenza più piccola. E’ in questo modo che la tua silhouette prende slancio. Per le scarpe, come dicevamo prima, stanno bene sia alte che basse, eleganti ma anche sportive o rock. Qui hai totale carta bianca.
Detto ciò, sarai contenta di sapere che se la gonna lunga non ti convince del tutto, SheSide ne ha pensata una che prevede anche la versione più corta. La gonna è una, ma se lunga o meno lo decidi tu!